Produttori

AZIENDA AGRICOLA ODDO PUNTO VERDE

Strada Canavere, 11 – 12038 Savigliano (CN)
info@oddopuntoverde.com

Oddo Punto Verde è una famiglia allargata, con la passione per l’orto e per la Natura. A Savigliano coltiva ortaggi freschi secondo metodo biologico con certificazione europea. I prodotti vengono distribuiti nel punto vendita, nei mercati di zona e a Torino in via Monferrato o da Ceste di Rapa grazie alla Rete Humus Job.

AZIENDA AGRICOLA LULÙ

Via Agliasco n. 7 – 12034 Paesana (CN)
matteoarduino@libero.it

Lulù è un’azienda agricola nata nel 2016 da un’idea di Matteo, affiancato dalla moglie Sara, con la missione di produrre miele e piccoli frutti. L’azienda conduce gli alveari con la tecnica del Nomadismo, inseguendo le fioriture dalle pianure di Genola fino a raggiungere le cime più alte della Valle Po. La filosofia Aziendale oltre a produrre un miele di alta qualità è volta a produrre un miele Etico, rispettoso del lavoro sia dell’ape e sia delle persone che ci aiutano in questa missione. L’azienda sta attualmente completando il periodo di conversione al Biologico.

AZIENDA AGRICOLA IL CORTILE

Strada Vicinale della Scissa – 10026 Santena (TO)
+39 348 608 5720 

Il Cortile nasce nel 2016 grazie al bando privato Antiche Terre e Giovani Progetti nel comune di Calliano (AT). Nel 2017 insieme alla Cooperativa sociale Esserci dà vita al progetto di Agricoltura Sociale Ceste di Rapa. Nel 2018 la produzione viene trasferita nel Comune di Santena per riavvicinare e consolidare la rete commerciale e sociale e dal 2019 ottiene la certificazione biologica.

RETE HUMUS JOB

rete@humusjob.it
+39 328 8917418

Nel 2018 Humus Job, rete d’impresa nazionale organizzata in gruppi territoriali, ha iniziato una sperimentazione con un gruppo di aziende agricole della Valle Grana (CN), avviando inserimenti lavorativi regolari di persone migranti. Nel 2020 Humus Job ha creato una piattaforma di incontro domanda/offerta di lavoro etico in agricoltura e, nel 2021, una rete tra realtà della filiera agroalimentare che mirano alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Humus Job rilascia il Marchio Lavoro 100% ETICO alle aziende che dimostrano la sostenibilità sociale della propria impresa e il rispetto dei lavoratori.

Partner sociali

COOPERATIVA SOCIALE ESSERCI

Esserci è una cooperativa sociale mista (AB) che si occupa di servizi alla persona, come risposta ai bisogni della comunità locale. 
La cooperativa Esserci gestisce diverse tipologie di servizi e di progetti: accoglienza, promozione socio-culturale, prevenzione socio-assistenziale e sanitaria, cura e riabilitazione, supporto all’inserimento lavorativo, sostenibilità abitativa, integrazione e inclusione. 

ASSOCIAZIONE ALADINO

Aladino è un’associazione di volontariato che promuove attività e iniziative rivolte a persone con disabilità intellettiva e/o fisica e alle loro famiglie, al fine di favorirne la piena integrazione nel tessuto sociale. 

Dal 2020 Aladino confeziona ogni mercoledì mattina a Torino i prodotti biologici e di stagione, distribuiti da Ceste di Rapa in collaborazione con la rete Humus Job. 

ALIANTE

Aliante odv nasce nel 2020 a sostegno di gruppi di persone in situazioni di fragilità, dei loro familiari e della rete informale di cittadini interessati. 

Aliante cerca e forma volontari per i diversi progetti e servizi della cooperativa sociale Esserci e persone che vogliano sostenere il progetto Famiglie smart, cuore delle attività dell’associazione, rivolto a genitori e famiglie alle prese con situazioni nuove e sconosciute.

MUNLAB ECOMUSEO DELL’ARGILLA

via Camporelle, 50 – 10020 Cambiano
info@munlabtorino.it
+39 011 9441439 

Il Munlab prende forma nel 2001 grazie all’Associazione La Fornace Spazio Permanente, consentendogli l’ingresso nella Rete degli Ecomusei della provincia di Torino.  L’obiettivo è raccontare attraverso l’arte la realtà di Cambiano e dell’ex cava della Fornace Carena, celebrando le potenzialità dell’argilla.
L’Ecomuseo oggi è un luogo dove incontrarsi per sperimentare insieme, con le mani nell’argilla e lo sguardo rivolto al futuro. 

Ceste di Rapa condivide con il Munlab spazi e terreni. 

URBAN ROLLER ASD

Facebook: @urbanrollertorino
urbanroller.torino@gmail.com

Urban Roller Torino ASD promuove e insegna il pattinaggio in linea senza scopi di lucro, contribuendo allo sviluppo, all’organizzazione, alla diffusione ed alla promozione dello sport dilettantistico per fini sportivi, ricreativi e culturali. Organizza corsi base e avanzati, pattinate cittadine, viaggi ed escursioni in pattini in Italia e all’estero. 

Sui pattini o in bicicletta, gli Urban Roller consegnano ogni settimana a Torino le ceste di prodotti biologici e di stagione, distribuite da Ceste di Rapa in collaborazione con la rete Humus Job. 

LA PRIMA RETE ITALIANA DI FATTORIE SOCIALI

La prima rete di Fattorie nasce nel 2005 ed è la prima rete italiana di fattorie sociali. Ancora oggi continua a confrontarsi con il disagio sociale; ed è diventata nel tempo un punto di riferimento di informazioni sulle buone prassi e di partecipazione attività sul territorio.

Punti di ritiro

Munlab Ecomuseo dell’Argilla
via Camporelle, 50 – 10020 Cambiano

GIORNI DI RITIRO

  • Mercoledì 17:00/20:00
CaprioloLab
via Capriolo 16 – Torino

GIORNI DI RITIRO

  • Mercoledì 17:00/20:00
Tetris
via Valdengo 22 – Torino

GIORNI DI RITIRO

  • Venerdì 16:00/20:00
Pandàn
via San Pio V, 15 – Torino

GIORNI DI RITIRO

  • Mercoledì 17:00/20:00
Cecchi Point
via Cecchi 17 – Torino

GIORNI DI RITIRO

  • Mercoledì 17:00/20:00
Asilo Sant’Antonino
Via Vittorio Emanuele II, 287 – Bra

GIORNI DI RITIRO

  • Giovedì 12:00/16:30
×